Home Economia Asta titoli di Stato BOT Maggio 2012

Asta titoli di Stato BOT Maggio 2012

1

 Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha emesso il comunicato stampa dell’8 maggio relativo alla prima emissione di BOT del mese corrente. I titoli di Stato offerti saranno Buoni Ordinari del Tesoro, in data 11 maggio con regolamento previsto al 15 maggio prossimo.

Le emissioni saranno relative ai titoli trimestrali ed annuali, rispettivamente per un importo di 3 miliardi di euro e 7 miliardi di euro. I BOT trimestrali avranno scadenza al 15 agosto prossimo per una durata complessiva di 92 giorni, mentre i BOT annuali scadranon dopo 364 giorni dall’asta ovvero il 14 maggio 2013.

L’emissione è la prima del mese di maggio e riguarda due dei titoli di Stato più liquidi dell’Italia; mentre la tensione sui BTP sta lentamente crescendo, sopratutto sui famosi decennali, l’andamento delle aste di breve e di brevissimo sembra essere una garanzia; tutte le precedenti emissioni del 2012 sono andate a buon fine, ed anche se in certi casi il rendimento è risultato in aumento (di pochissimo) in generale i risultati sono sempre stati incoraggianti, vista la risposta del mercato e la domanda sempre molto sostenuta e superiore all’offerta.

I titoli saranno sottoscrivibili per partite di mille euro o più, come di consueto tramite operatori specializzati del settore. Nonostante la relativa sicurezza sull’andamento dell’asta, l’11 maggio i riflettori saranno tutti puntati sul Ministero e sulla partecipazione alle aste; una conferma del buon andamento del Governo Italiano la si avrà anche dalla fiducia che gli investitori dimostreranno (o meno) il prossimo 11 maggio ed i numeri che risulteranno dall’emissione potranno sostenere (o no) i mercati azionari consolidando la fase di recupero ora messa in discussione.

RISULTATI ASTA BOT APRILE 2012

La circolazione di BOT al 30 aprile era pari a 165.011,566 milioni di euro, di cui 13.500 milioni di euro flessibili, 6.500 milioni di euro trimestrali, 53.434 milioni di euro semestrali e 91.577,566 milioni di euro annuali.

ASTA TITOLI DI STATO NELLA MEDIA

EMISSIONE BTP DEL 27 APRILE 2012

1 commento

Comments are closed.