Home Bce Bce, giù le stime addio “germogli di ripresa”. A luglio parte operazione...

Bce, giù le stime addio “germogli di ripresa”. A luglio parte operazione Covered bond su mercato primario e secondario

1

 Niente di nuovo da Francoforte riguardo al tasso di riferimento, come ampiamente previsto rimasto invariato all’1%. Per Trichet il dato potrà ancora scendere, l’1% non rappresenta la soglia limite, come puntualizzato ieri in conferenza stampa. Questa mattina John Hurley, governatore banca d’Irlanda, ha seguito la scia disegnata da Trichet e ha ribadito la possibilità di un nuovo taglio, rimandato a settembre.
Sembrano già appassiti i “germogli i ripresa” di qualche settimana fa, le previsioni sul Pil dell’Eurozona riviste al ribasso prefigurano un calo compreso tra il 5,1 e il 4,1% (media 4,6%) nel corso del 2009. Per Trichet il mondo sta affrontando una recessione a ripresa “piatta nel primo semestre del 2010 e positiva nella seconda parte dell’anno, ma, se si considera l’effetto negativo di trascinamento da quest’anno, si ha una media poco lontana dallo zero”. Dopo queste parole la moneta unica ha ridotto le perdite contro la divisa americana dopo l’affossamento seguito alla decisione sul tasso di riferimento.
Altro nodo importante che si è trovato ad affrontare l’istituto di Francoforte è la controversa operazione Covered bond, cui non seguiranno altre misure convenzionali. Il programma d’acquisto di 60 miliardi di obbligazioni garantite partirà “a luglio e sara’ completamente implementato entro giugno 2010”, ha sostenuto Trichet precisando che gli acquisti “avverranno sul mercato primario e secondario interessando le emissioni di tutta l’Eurozona”. La decisione di non interessare solo il mercato primario è dovuta al tentativo di evitare favoritismi. Va però sottolineato che circa l’85% delle emissioni totali arriva da Germania, Francia e Spagna.
Per la Bce sembra risolto anche il dibattito con la Merkel, unica voce fuori dal coro sulla “bontà” dei Covered bond. Trichet ha dichiarato: “ Ho avuto il piacere di sentire martedì scorso al telefono la cancelliera Angela Merkel, che mi ha assicurato il pieno rispetto della nostra indipendenza e il pieno appoggio a quello che stiamo decidendo, in totale indipendenza, per contrastare una situazione eccezionale”.

[Forex trader] Usa, oggi 14:30, tasso disoccupazione maggio (precedente: 8,9%; previsione: 9,2%; consenso: 9,2%)

1 commento

  1. Bce, giù le stime addio “germogli di ripresa”. A luglio parte operazione Covered bond su mercato primario e secondario

    […] Bce, giù le stime addio “germogli di ripresa”. A luglio parte operazione Covered bond su mercat… venerdì 5 giugno 2009 | Tratto da: […]

Comments are closed.