Home Bce Bce, primo sciopero nella storia dell’Eurotower alla vigilia del vertice

Bce, primo sciopero nella storia dell’Eurotower alla vigilia del vertice

2

 Oggi si terrà il primo sciopero nella storia decennale della Banca centrale europea. I dipendenti dell’Eurotower hanno programmato la protesta alla vigilia della riunione al vertice sui tassi d’interesse. Il sit-in si terrà all’esterno dell’edificio e durerà circa 90 minuti, le forze dell’ordine hanno già predisposto il blocco delle strade circostanti.
Uno scipero interno alle banche centrali è un evento estremamente raro: la Federal reserve non ha mai avuto nessun dissidio con i propri dipendenti, in Europa l’ultimo è stato quello del 1912 alla Bank of England, quando i tipografi hanno incrociato le braccia davanti alla sede di Threadneedle Street.
Oggi è il sindacato Ipso (450 dipendenti su 1.500) a sostenere i diritti dei lavoratori dell’Eurotower. Secondo quanto diffuso dall’agenzia stampa Reuters la protesta è dovuta alle modifiche già approvate al contratto dipendenti che comporta una riduzione del 20% dei benefit (fonte: Wsj), il versamento di contributi più salati (+1,5%) e la riduzione degli incentivi per il prepensionamento. Dall’Istituto si esprime “rammarico” per la protesta e in una mail si avvisa che le modifiche apportate consentiranno la garanzia pensionistica nel lungo periodo.

2 Commenti

  1. […] Bce, primo sciopero nella storia dell’Eurotower alla vigilia del vertice mercoledì 3 giugno 2009 | Tratto da: […]

Comments are closed.