Home Economia Borse incerte in chiusura di ottava, spread in rialzo

Borse incerte in chiusura di ottava, spread in rialzo

0

 Borse incerte durante l’ultima seduta dell’ottava in corso, con il FTSE-Mib che guadagna faticosamente la parità dopo un’apertura disastrosa sotto a quota 13600.

L’andamento rispecchia comunque le aspettative generali dopo una settimana in cui molte blue-chips hanno visto un recupero sostanzioso, che ora ha attivato le prese di profitto di chi vuole restare liquido durante la pausa del week-end.

La crisi finanziaria globale culminata nella crisi dell’Eurozona sta mettendo a dura prova la coesione dell’intera unione e le sue prospettive di sviluppo

Queste le parole di Napolitano oggi, che rilancia ancora una volta la sfida della crescita e dello sviluppo come soluzione alla crisi che ha investito l’Euro:

Uniti i Paesi e i popoli europei possono affrontare e scongiurare il rischio dell’irrilevanza e della regressione per l’Europa. Uniti, possiamo promuovere uno sviluppo equo e sostenibile, non facendo venire meno il peculiare apporto dell’Europa a una nuova fase dell’evoluzione mondiale

Con queste parole si fa’ vagamente riferimento alla crisi in Grecia, che stava per dividere l’Euro con conseguenze imprevedibili. Alla realtà dei fatti però la Grecia non è uscita dalla Moneta Unica e la situazione rischia ancora di precipitare, con gli spread dei titoli di Stato ancora in tensione e rivolti ai livelli di pericolo.

SPREAD VOLATILE, AZIONARIO ANCORA IN POSITIVO

La giornata di oggi in ogni caso è poco significativa; anche una chiusura negativa delle Piazze Europee non darebbe forti segnali per l’open di Lunedì prossimo, che invece dipenderà quasi completamente dal close di Wall Street di questa sera.

EUROPA O ITALIA IN CRISI? L’OPINIONE DI PASSERA