IQ Option: Recensione

di Paolo Valori Commenta

Andiamo per ordine e cominciamo ad elencare 6 aspetti importanti del broker, quelli che ci possano far capire meglio se può essere adatto al nostro metodo di trading online sulle opzioni binarie oppure no.

La cosa principale però, è sapere se IQ Option è davvero sicuro e affidabile come si legge negli sponsor.

1# IQ Option Regolamentato

Per capire se IQ option è affidabile, dobbiamo innanzitutto andare a vedere se è un broker regolamentato. Come sai, i broker autorizzati ad operare in Europa e in Italia devono avere la licenza di almeno un’autorità finanziaria presente sul territorio UE. A tal proposito, la società IQ Option Europe LTD è autorizzato sia a livello italiano che internazionale come potete vedere sul sito ufficiale del regolatore europeo.

2# IQ Option piattaforma scaricabile

Andiamo ora a vedere invece più nel dettaglio IQ Option come funziona.

Un elemento molto importante prima di affidarsi ad un broker, è capire se la piattaforma è sicura e reattiva nell’esecuzione degli ordini.

Solitamente, le piattaforma dei broker binari si utilizzano soltanto via browser web, ma con IQ Option c’è una possibilità in più: un software scaricabile ed installabile direttamente sul pc.

Io le ho provate entrambe, anche su mobile e ti dico la mia a riguardo.

IQ Option ha puntato ad avere una piattaforma più completa possibile dal punto di vista professionale. Ciò però ha comportato un rallentamento della versione web. Se dunque non hai un pc o un cellulare abbastanza performante, la velocità di esecuzioni degli ordini tramite la piattaforma web è un po’ lenta.

La società si è accorta di questa problematica, è ha deciso di sviluppare un software apposito da installare nel pc o un’app per fare trading sul proprio smartphone o tablet.

Il software in questione è sicuramente il più interessante tra tutte le piattaforma dei broker opzioni binarie che ho testato personalmente. Per quale motivo? Perché oltre a migliorare la velocità di esecuzione degli ordini, ti dà la possibilità di impostare i tuoi grafici professionali con indicatori tecnici ma anche con supporti e resistenze o trendline che sei tu stesso a tracciare. Quest’ultimo aspetto è la prima volta che lo vedo impostato in un software per le opzioni binarie.

L’analisi grafica infatti spesso viene gestita su altri software esterni ai broker di opzioni binarie, come ad esempio la Metatrader. L’utilizzo del programma madre invece consente di utilizzare un’unica rete di punti importanti di entrata e trasferirla facilmente su dispositivi mobili. Ciò significa che avrai i tuoi livelli di prezzo tracciati su qualsiasi dispositivo del tuo account IQ Option dopo aver fatto il login.

Ciò favorisce anche un miglior approccio per il trading in mobilità, perché dopo aver fatto le tue analisi da computer, puoi ritrovare i riferimenti tracciati anche sull’app o sulla piattaforma web raggiungibile anche su telefonino, su dispositivi dove ad esempio non è disponibile l’App, come il Windows Phone. L’App infatti è scaricabile solo su Android e iOS oppure su pc.

Il nuovo software è sicuramente un punto a favore del broker IQ Option.

Scarica ORA la piattaforma IQ

3# IQ Option conto demo

Un altro punto a favore è la possibilità di utilizzare, con iQ Option,  un conto demo per il trading simulato sulle opzioni binarie. Non tutti i broker offrono un conto demo, ma per IQ Option è fondamentale, perché consente ai trader di eseguire e studiare le migliaia di funzioni della piattaforma o comunque quelle che interessano per la propria metodologia di trading. Apri ora il tuo conto demo. Da sottolineare che a differenza di altri broker il conto demo di IQ Option non ha limitazioni è identico alla versione reale. All’inizio di parte con 1.000 euro ma in caso di perdita si carica con altri 1.000 euro e così via senza il minimo problema.

4# IQ Option deposito minimo e prelievi

Il deposito minimo di IQ Option è di soli 10 euro, mentre la transazione minima è di 1 euro. Ciò dimostra che IQ Option non vuole assolutamente fare una raccolta forzata di soldi come accade per molti broker. La società infatti guadagna sul costante aumento della partecipazione dei trader professionisti e ciò avviene soltanto investendo sulla qualità.

L’investimento minimo di 1 euro consente un money management corretto, professionale e costante.

IQ Option paga?

I prelievi su IQ Option sono immediati e in base al metodo di pagamento utilizzato:

  • carte di credito Visa (anche PostePay), Mastercard o Mestro;
  • Skrill (che è una sorta di Paypal);
  • Neteller;
  • Giropay;
  • ecc. li trovi tutti sul sito.

5# IQ Option mercati e scadenze

Quali mercati e quali scadenze troviamo su IQ Option?

Tramite IQ Option puoi speculare su molti mercati, dal Forex (le valute), all’azionario, fino agli indici, materie prime, valute virtuali (bitcoin) ecc. Da poco hanno inserito anche le opzioni reali.

L’ampiezza dei mercati è tanta, tuttavia è preferibile tradare solo i più popolari, in quanto mettono a disposizione più scadenze intraday.

Le scadenze a disposizione partono dai 60 secondi e arrivano al mensile.

6# IQ Option Tornei

Un aspetto nuovo e divertente è quello social dei contest. IQ Option infatti organizza dei tornei giornalieri, settimanali o mensili a cui poter partecipare anche senza costi e vincere determinate somme di denaro. I tornei sono sono soggetti a termini e condizioni che puoi trovare nelle info di ogni torneo nel quale vorrai partecipare.

Per partecipare ad un torneo, puoi creare una sorta di nickname in modo che le tue performance resteranno anonime oppure utilizzare il tuo nome e condividere i tuoi risultati.

Partecipa ORA ad un Torneo IQ

Opinioni definitive su IQ Option

In definitiva, IQ Option sta riscuotendo molto successo tra i trader di opzioni binarie. Se prima su forum di settore e su Yahoo Answers le opinioni erano negative e spesso associate a truffa e frode, ad oggi il broker sta volando al di sopra degli altri e in tutto il mondo.

In un momento in cui la legislazione sta cambiando a favore dei trader, IQ Option è uno dei broker che si è allineato alle esigenze di maggiore sicurezza e affidabilità richiesta dal sistema stesso, ma prima ancora dagli utilizzatori.

Conviene fare trading con IQ Option?

Dipende dalla tua tipologia di trading. Di sicuro, per sapere se il tuo metodo è adatto ad IQ Option, puoi solo provarlo.