Home Coppie Valute EUR/USD Previsioni Euro/Dollaro 30 Agosto 2012

Previsioni Euro/Dollaro 30 Agosto 2012

0

 Continua la fase di incertezza del cambio Euro/Dollaro, che si riflette inevitabilmente su tutto il mercato delle valute; il cross più importante del Forex viene ancora scambiato nel range di incertezza che durante la giornata di ieri non è stato violato e si allungano i tempi di aspettativa per un movimento direzionale. Il top a 1.2575 resta il livello di riferimento per l’eventuale uscita rialzista del cambio, prevista però non prima di lunedì prossimo, mentre il supporto operativo di medio termine ora si differenzia da quello di breve.

Sotto a quota 1.2530 potrebbe iniziare un movimento ribassista che però avrà vita breve; il supporto di medio termine a 1.2500 potrebbe infatti bloccare la discesa riducendo al minimo il target previsto per le operazioni di breve e costringendo gli operatori più lenti a restare fuori dal mercato per le operazioni di breve termine.

In questa fase anche gli indicatori di tendenza risultano poco utili ed i segnali derivanti dalla SuperTrend o dal SAR non sono da prendere minimamente in considerazione per la valutazione del trend, che si ferma in attesa di un ritorno dei volumi. L’incertezza di Eur/Usd si riflette inevitabilmente anche su Usd/Jpy, dove ora il cambio torna nella sua fase critica dopo il finto rialzo registrato in agosto.

L’uptrend sviluppato tra il 13 ed il 20 agosto è rientrato poco dopo quasi completamente ed il cambio è tornato nella sua fase laterale con gli indicatori di tendenza ormai completamente inutili. La situazione non è troppo diversa sugli altri cambi; difficilmente assisteremo ad una presa di posizione su cross diversi da Eur/Usd nel breve termine e per questo tutte le analisi ora convergono sul cambio principale del mercato delle valute.

Le aspettative per un movimento direzionale convergono comunque rimandate, anche se non si esclude del tutto un’uscita dal range di Eur/Usd indicato in precedenza; se questa dovesse avvenire allora il movimento direzionale su tutti i cambi potrebbe già iniziare oggi, introducendo il nuovo mese di contrattazioni direttamente con uno spunto operativo.