Pronti a scommettere sulle valute emergenti?

 
Roberto
23 dicembre 2008
Commenta

brasileLe valute dei Paesi Emergenti si starebbero preparando per un rapido aumento nei confronti del dollaro statunitense. Non lo diciamo noi, ma gli staff di economisti e di osservatori della Bank of America, convinti che alcune tra le principali valute delle nuove economie potrebbero nelle prossime settimane rafforzarsi in maniera sorprendente nei confronti della moneta a stelle e strisce.

Le valute principalmente indicate dagli studi di Bank of America rispondono al nome dello zloty polacco, del real brasiliano, del peso cileno e della rupia indonesiana, stimate in forte ripresa nei confronti del dollaro per il primissimo periodo del 2009.

In effetti, prosegue invece un commento di Bloomberg, ben ventitre delle ventisei valute dei Paesi emergenti quotidianamente monitorate dal media, hanno ceduto terreno nei confronti del dollaro durante il 2008. Vi è il caso dello zloty, che ha dovuto retrocedere il 16%, oppure del real brasiliano, che ha perso il 25%, o ancora del peso cileno, in calo del 22%.

Probabile quindi che, in virtù delle recenti decisioni in politica monetaria, siano proprio queste le valute su cui valga la pena scommettere maggiormente nel primo trimestre 2009…

Articoli Correlati
Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento