Home Coppie Valute GBP/USD Sterlina verso 1,55 dollari dopo pil UK superiore alle attese

Sterlina verso 1,55 dollari dopo pil UK superiore alle attese

0

 Il dato sul prodotto interno lordo del Regno Unito (UK, United Kingdom) relativo al primo trimestre del 2013 ha evidenziato una bella sorpresa per l’economia di Sua Maestà, che inizia a intravedere l’uscita dalla recessione. Infatti, il pil britannico è cresciuto dello 0,3% su base trimestrale, dopo che nell’ultimo trimestre dello scorso anno si era contratto dello 0,3%. Gli analisti finanziari si aspettavano comunque un miglioramento, ma più contenuto a +0,1% su base trimestrale. Il pil britannico è cresciuto dello 0,6% su base annuale.

Sul forex la reazione della sterlina è stata veemente. Il pound ha registrato un movimento rialzista esplosivo contro la maggior parte delle valute più importanti, a partire dal dollaro americano sul quale ha messo a segno una performance giornaliera superiore all’1%. Solo una settimana fa il Regno Unito perde rating Tripla A di Fitch e la sterlina sembrava destinata a deprezzarsi con decisione, con obiettivo di breve termine posto a 1,50 dollari.

Ieri, invece, il tasso di cambio sterlina/dollaro saliva vistosamente dopo la pubblicazione del market mover del pil UK. Il “cable” passava da 1,5280 a 1,54 in pochi minuti, ma nel corso della seduta riusciva a salire ancora toccando un massimo di giornata a 1,5479. In questo modo veniva registrato anche il massimo più alto degli ultimi due mesi. Da un punto di vista tecnico, in caso di breakout deciso di 1,5480 – 1,55, il cable dovrebbe accelerare ancora fino a 1,5570 – 1,56 entro l’inizio della prossima settimana. Il ritorno della negatività si avrebbe solo con una chiusura daily sotto 1,52.

La sterlina ha messo a segno interessanti performance anche su altre valute. Il tasso di cambio euro/sterlina è sceso a 0,8409 da 0,8530. Il cambio ha toccato il minimo più basso degli ultimi tre mesi ed è stato favorito nella discesa anche dalla debolezza della moneta unica registrata nel corso della giornata di ieri. Il cambio sterlina/yen, invece, è salito sui massimi delle ultime due settimane a 153,76.