Home Economia La storia del franco svizzero in un libro

La storia del franco svizzero in un libro

0

 La Swiss National Bank ha deciso di commissionare un libro per descrivere e approfondire l’evoluzione storica del franco svizzero, valuta ufficiale della nazione elvetica: il titolo della pubblicazione in questione, “Der Schweizer Franken, eine Erfolgsgeschichte” (Il franco svizzero, una storia di successo), fa già intendere di cosa si tratta, una edizione curata dalla casa NZZ Libro. Si tratta, nello specifico, del primo libro in assoluto che fornisce una visione d’insieme sulla storia di questa divisa nel XIX e nel XX secolo, una descrizione molto accurata del suo sviluppo da moneta satellite del franco francese fino a qualcosa di molto più stabile e appetibile dal punto di vista internazionale.

La commissione, inoltre, ha riguardato un autore esperto di queste tematiche, vale a dire l’economista Ernst Baltensperger. Il lancio ufficiale è avvenuto nel corso della giornata di ieri, con il presidente del board governativo della banca centrale, Thomas Jordan, che ha pronunciato un discorso di benvenuto: Jordan, infatti, ha spiegato il modo in cui è nata tale pubblicazione, visto che c’è la convinzione che una buona comprensione del presente possa essere favorita soltanto da un approfondimento della storia passata. Ecco perché la stessa Snb ha scelto anche di organizzare un seminario interno che andrà a scandagliare tutte le tematiche legate al periodo compreso tra il 1798 (l’anno di istituzione del franco) fino ai giorni nostri, cercando di soffermarsi sugli elementi più interessanti di oltre due secoli di storia.

La trattazione di Baltensperger è stata descritta come molto affascinante e dettagliata, nonostante l’argomento non sia poi così semplice e si rischi di cadere nella retorica o nella banalità. In particolare, l’autore si è soffermato sugli aspetti e sui significati politici, economici e monetari della divisa elvetica, focalizzando la sua attenzione sulla differenza tra la concorrenza e il monopolio in ambito monetario, senza dimenticare l’importanza della stabilità per quel che concerne gli obiettivi della politica bancaria.