Home Economia Tasso di disoccupazione, dati non positivi dal mercato americano

Tasso di disoccupazione, dati non positivi dal mercato americano

1

 Stando a quanto sostenuto dai dati ufficiali diffusi dal Dipartimento del Lavoro, il tasso di disoccupazione sarebbe rimasto invariato durante il mese di agosto. Nel mercato occupazionale statunitense, infatti, la crescita dei posti di lavoro faticherebbe a prendere piede, con la conseguenza di mettere in stallo il tasso dei non occupati, con scarse prospettive di una rapida inversione di tendenza nel breve periodo.

Stando ai dati ufficiali, infatti, il numero delle buste paghe è pressochè invariato nell’ottavo mese dell’anno, per l’elemento quantitativo e statistico più debole dal lontano mese di settembre dello scorso anno, contro un incremento previsto dagli analisti di settore che era invece pari a 68 mila unità. La conseguenza è stata l’invariabilità del tasso di disoccupazione, ancora fermo a quota 9,1 punti percentuali.

Gli osservatori principali di quanto accade nel mercato del lavoro statunitense sottolineano come sia veramente difficile poter prevedere una ripresa dei dati, poiché in questo momento l’occupazione nordamericana sta attraversando una fase molto critica, resa ancora più complicata dalle incertezze in sede economica, e da alcune dichiarazioni (come quella di Bernanke, il n.1 della Federal Reserve) in grado di incrementare le ombre sul futuro.

A titolo informativo, segnaliamo però che una buona parte degli analisti ha prontamente sottolineato che lo scenario del mercato del lavoro riprenderà a migliorare già nel mese di settembre. In altri termini, lo stallo del mese di agosto sarebbe imputabile esclusivamente ad alcuni fattori legati alle turbolenze dei mercati finanziari riscontrabili all’inizio del periodo, e quindi superabili nel breve termine.

Vi ricordiamo infine che tutti i pareri che compaiono su queste pagine sono opinioni dei singoli autori, e non possono essere ritenuti degli inviti o delle sollecitazioni o delle consulenze ad investire sui mercati valutari secondo gli orientamenti evidenziati negli stessi articoli.

1 commento

Comments are closed.