Home Coppie Valute EUR/GBP Sterlina sempre più vicina alla parità con l’Euro

Sterlina sempre più vicina alla parità con l’Euro

0

 La Sterlina si avvicina sempre di più alla parità con l’Euro, sulla scia delle speculazioni che vedono la Banca d’Inghilterra come molto prossima a seguire la Federal Reserve nella decisione di ridurre i tassi di riferimento verso lo zero.
La moneta britannica è così scesa a 95 pence per un Euro: a pesare particolarmente sul rapporto tra le due valute è stato soprattutto l’annuncio del governo britannico riguardante l’incremento del deficit dell’area durante il mese di Novembre, e le analisi concomitanti che vedono in fortissimo calo i prestiti relativi alle operazioni di natura immobiliare.
In fase di debolezza anche l’andamento delle quotazioni della Sterlina nei confronti del Dollaro. Poco fa la valuta britannica veniva scambiata a 1,5443 dollari.
Si attendono ora nuovi sviluppi dai piani alti della Banca Centrale inglese, che durante la seduta del 4 Dicembre formalizzò una riduzione dei tassi verso il 2%, oltre tre punti percentuali in meno rispetto a quanto avveniva all’inizio dell’anno corrente.
Con la recessione alle porte, è probabile che la BOE possa ulteriormente ritoccare al ribasso i tassi.