Home Software Trading Online Gli strumenti del mestiere: piattaforme e flusso dati

Gli strumenti del mestiere: piattaforme e flusso dati

0

Fondamentale per ogni attività (che sia un mestiere o un hobby) sono gli strumenti di cui abbiamo bisogno: è necessario in ogni ambito avere “attrezzi” del mestiere che siano affidabili e sicuri. Nel trading on-line è essenziale disporre di una piattaforma veloce, completa e con un corretto flusso dati in entrata: la scelta quindi del software da utilizzare dev’essere ragionata a seconda delle proprie esigenze operative.

Ad esempio per uno scalper è fondamentale la velocità d’esecuzione oltre che la visualizzazione di un book profondo: partendo da questi presupposti il trader-scalper orienterà la sua scelta verso quello che ritiene il migliore servizio on-line in grado di offrire l’operatività sul book dei propri strumenti preferiti.

Al contrario un trader che sviluppa la sua strategia sullo studio dei grafici avrà bisogno di una piattaforma in grado di fornire tutti gli strumenti di analisi tecnica necessari, dalle semplici trend-line alle fan di Gann, ai rintracciamenti di Fibonacci, alle Forchette di Andrews e quant’altro.

Un cassettista o un investitore di medio-lungo periodo invece opterà per una semplice piattaforma grafica senza canone.

Minimo comune denominatore di ogni profilo è ovviamente la correttezza dei dati forniti, mentre gli altri aspetti (velocità d’esecuzione, strumenti tecnici, news-reader, book profondo) diventano secondari in certi casi, fondamentali in altri.

Prima di intraprendere un rapporto con qualsiasi intermediario, è quindi consigliato richiedere un periodo di prova (solitamente fornito a gratis) al fine di valutare se la piattaforma fa’ al caso nostro.