Home Economia Comprare titoli di Stato della Grecia

Comprare titoli di Stato della Grecia

0

 Strano a dirsi, ma il miglior investimento del 2012 sarebbe stato quello sui titoli di Stato della Grecia. A costo di passare per pazzo, chi avesse avuto l’ardire di acquistare i bond di Atene avrebbe oggi guadagnato circa l’80%, contro il 6,6% dei bond tedeschi e il 6,4% di quelli spagnoli. A rivelarlo è una tabella analitica predisposta da Bloomberg, poi confermata dal report di Bank of America Merrill Lynch, con considerazioni riportate in Italia dal quotidiano Libero.

“Purtroppo l’orologio degli investimenti guarda solo avanti, ma se potesse girarsi all’indietro vedrebbe che i bond greci sarebbero stati un buon partito da sposare e che alla fine nonostante il tormentone dello spread (da molti non compreso fino in fondo) il Btp decennale si è piazzato tra i migliori investimenti del 2012″ – afferma Claudio Antonelli sul quotidiano, per poi ricordare come – “Secondo dati Bloomberg, chi avesse avuto il coraggio di acquistare i bond greci nel mese di gennaio avrebbe guadagnato dodici volte in più rispetto a chi ha deciso di rifugiarsi tra le braccia dei bund tedeschi. Secondo le tabelle confermate da Bank of America – Merrill Lynch la plusvalenza per chi ha acquistato i titoli di stato ellenici è stata del 79%, contro il 6,6% dei bund e il 6,4% dei titoli spagnoli. E dire che per alcuni mesi sembrava che i bonos fossero sul punto di collassare. Più o meno la sorte mediatica che è toccata per un certo periodo ai nostri titoli di debito decennali e non solo” (vedi anche Crisi Cipro piano austerity).

Insomma, come rivelato dal giornalista, i bond greci sarebbero stati l’investimento del 2012, visto e considerato che l’anno che si accinge a conclusione non avrebbe mostrato alcun rendimento migliore di quello ora dimostrato, ampiamente migliore dei benefit di oro e di argento (vedi anche l’approfondimento Default Grecia più lontano). Ma conoscete qualcuno che sia stato così coraggioso dal porre in essere un simile impiego?