Home Materie Prime Investire in cotone

Investire in cotone

1

 Continuiamo, anche in questo fine settimana, a parlare di commodities. Questa volta, però, ci occupiamo del cotone, elemento che di solito raramente costituisce oggetto di approfondimento di queste pagine. L’occasione ci è fornita dall’ultima rilevazione compiuta da uno dei principali operatori di settore, la cinese Weiqiao Textile Co.

Ebbene, secondo l’analisi compiuta dalla società, per voce del suo presidente, Zhang Hongxia, la domanda di cotone in Cina (principale utilizzatore al mondo) potrebbe crescere con ottimi ritmi quest’anno, complice un calo nei prezzi e import previsti in forte apprezzamento. Il consumo di cotone in Cina potrebbe così crescere a quota 9,58 milioni di tonnellate metriche, rispetto ai 9 milioni di tonnellate metriche stimate per il 2011, permettendo altresì il supporto della ripresa delle attività dell’industria tessile.

La Cina, che consuma circa il 40% di tutto il cotone prodotto al mondo, importerà 18,5 milioni di balle durante l’anno, per il volume record negli ultimi sei anni, e con un incremento di 54 punti percentuali rispetto all’anno precedente (dati del Dipartimetno dell’Agricoltura USA). Per quanto riguarda i prezzi, alle quotazioni newyorkesi il cotone ha ceduto 57 punti percentuali rispetto al record storico toccato a marzo 2011. Ne consegue che l’investimento in cotone potrebbe realmente concretizzarsi come un utile forma di impiego nel breve termine.

Per quanto infine concerne la bilancia di settore, l’import è già cresciuto di 64 punti percentuali nel corso dei primi due mesi, a quota 942 mila tonnellate metriche. Il trend positivo dovrebbe continuare anche nel corso dei prossimi mesi, considerando anche che la maggior parte degli analisti – tra cui la Yong An Futures – ritengono che “gli investitori siano troppo pessimisti sull’andamento dell’industria tessile cinese”, e dei valori commerciali del cotone alle principali piazze negoziatrici.

COTONE, FUTURES DA RECORD. NEGLI USA CALO DELLA PRODUZIONE

VOLANO COTONE E SUCCO D’ARANCIA

1 commento

Comments are closed.