Home Economia Messico, il peso va sempre più giù

Messico, il peso va sempre più giù

0

Il peso messicano non sta attraversando un grande periodo di forma. La valuta centroamericana, infatti, sembra reagire particolarmente male alla crisi finanziaria internazionale che si è abbattutta sui mercati finanziari locali, contribuendo al clima di instabilità della zona. Inoltre, è probabile che il Messico possa risentire più di ogni altro Paese della recessione statunitense, con la nazione nordamericana che potrebbe contribuire sensibilmente a ridurre le esportazioni dal Messico.

Secondo gli analisti, è improbabile che il peso si possa rafforzare durante il corso dei prossimi mesi e, anzi, alcune società di osservazione si dimostrano particolarmente pessimiste, sostenendo che non è affatto escluso che l’economia messicana possa presto entrare in recessione.

Nel 2009, secondo un’analisi della Banca Centrale, è inoltre ipotizzabile che possa verificarsi lo scenario di una riduzione della produzione interna lorda.

Tutti gli occhi sembrano però ora puntati a Nord, oltre la frontiera. Gli Stati Uniti contano da soli per l’80% delle esportazioni messicane. E tutto lascia pensare che il futuro del Paese centroamericano derivi dal grande amico – nemico settentrionale.