Messico, inflazione sempre più elevata

di Roberto Commenta

Messico, l'inflazione è ai massimi da sette anni a questa parte. E potrebbe aumentare ancora...

messicoL’inflazione messicana avrebbe raggiunto il massimo da sette anni a questa parte durante il mese di dicembre: stando a quanto rivela la Banca Centrale locale, infatti, la variazione dei prezzi al consumo avrebbe raggiunto lo 0,27% nei soli primi quindici giorni di dicembre, mentre si attende ancora il dato definitivo sulla seconda metà del mese.

I dati rivelati dall’istituzione messicana si mostrano più elevati rispetto alla media delle attese degli analisti, tanto da far pensare che – con ogni probabilità – l’inflazione nel Paese supererà quel 6% frutto delle precedenti previsioni della stessa Banca Centrale.

Poca speranza, inoltre, per ciò che riguarda la politica monetaria nel Paese. Gli osservatori non si attendono infatti alcuna variazione almeno per il primo trimestre del 2009.

E’ probabile inoltre che l’inflazione possa subire un nuovo aumento nei primissimi mesi del prossimo anno, in concomitanza, cioè, con il dipanarsi degli effetti del forte incremento di alcune materie prime.