Home Mercati Emergenti Pimco consiglia di investire nelle monete dei mercati emergenti

Pimco consiglia di investire nelle monete dei mercati emergenti

0

 Le monete locali rappresentano ancora il miglior modo in assoluto per investire nei mercati emergenti, parola di Pimco, il gigante dei fondi mutualistici: l’azienda californiana è infatti convinta di questo, nonostante la minaccia dei crescenti tassi di interesse nel mondo sviluppato. I mercati in questione hanno attratto miliardi e miliardi di dollari in investimenti negli ultimi anni, grazie soprattutto ai bassi interesse decisi da queste nazioni, i quali hanno consentito agli investitori di avere poche opzioni per puntare ai rendimenti più alti. Le ultime indicazioni sono però molto differenti.

Molti osservatori credono che vi siano delle opportunità disponibili in queste economie in fase di crescita e in almeno alcune di queste si potrà ricercare una fonte sicura di guadagno. Ma di quali valute si tratta per la precisione? I titoli obbligazionari locali rappresentano senza dubbio una classe di asset dal fascino intramontabile e per questo motivo attraenti. La Pacific Investment Management Company ha fatto riferimento soprattutto al caso delle nazioni latino americane. In effetti, come hanno rilevato gli analisti del gruppo americano, le banche centrali che si trovano in questa parte del mondo potrebbero cominciare a usare lo strumento dell’apprezzamento valutario come metodo utile per combattere il tasso di inflazione.

Tutto questo potrebbe andare a vantaggio dei soggetti stranieri che vantano degli investimenti in moneta locale. Le divise latino americane, in particolare, risultano tanto appetibili per i fondamentali piuttosto robusti e le performance di cui si rendono protagoniste sul mercato monetario. In effetti, è anche cambiato il trend di coloro che si sono affidati con convinzione ai bond denominati in dollari. Tra l’altro, il debito messo in vendita dalle compagnie è ancora un buon rifugio per gli investitori, in particolare quelle obbligazioni che sono emesse da società che sono controllate dallo Stato. La gente può infatti acquisire una buona fetta di esse, come avviene ad esempio nel caso dello Zambia (vedi anche Nuova emissione di debito per lo Zambia).