Home Economia Previsioni chiusura Borse Europee Giugno 2012

Previsioni chiusura Borse Europee Giugno 2012

0

 Nella giornata in cui Obama archivia una delle sue vittorie più importanti, sia dal punto di vista personale che dal punto di vista personale, gli indici Europei ed Americani si apprestano a chiudere il mese di giugno 2012 in netto guardano con una seduta estremamente positiva.

Il gap di apertura del FTSE-Mib diventa immediatamente up-trend raddoppiando però la finestra di prezzo lasciata aperta tra il 22 ed il 25 giugno scorsi. Il pattern disegnato sui grafici di medio termine è chiaro e si rifà ad una formazione di inversione rialzista che lascerebbe il gap aperto in favore di una ripresa veloce di lungo termine.

In realtà però la positività potrebbe limitarsi alla giornata di oggi; per quanto le previsioni sui mercati azionari favoriscano una chiusura estremamente positiva per la seduta di oggi, l’ultima di Giugno 2012, dall’altro lato un ritracciamento sarà quasi certo nelle prime ore di Lunedì prossimo e già si pensa ai livelli di supporto previsti per gli stop-loss.

Un close giornaliero superiore a 14150 punti sul FTSE-Mib dovrebbe sventare ritracciamenti ampi confermando le aspettative rialziste di medio termine e servendo un’occasione di acquisto Lunedì mattina sull’eventuale swing negativo. Una chiusura mensile al di sotto dello stesso livello indicato invece fornirebbe ai trader di breve termine un’occasione di vendita con target sotto a 13500 punti per la chiusura della finestra di prezzo.

EURO/DOLLARO CROLLA DOPO APERTURA BORSE EUROPEE

Il discorso negli Stati Uniti è praticamente identico, anche se non vi è alcun  pattern dovuto ai gap dell’indice; il Dow Jones dimostra ancora una volta più stabilità rispetto agli indici Italiani e guadagna oltre l’1,60% a poche ore dall’apertura, prevedendo un close intorno a quota 12900 punti dopo un ritracciamento lieve. La positività in USA sembra non potrà venire intaccata neanche nel caso in  cui i ribassisti avranno la meglio in Europa e per questo i “long” restano i preferiti sul Dow Jones mentre gli “short” sono assolutamente da evitare per il momento.

BORSE EUROPEE IN CALO PER OPPOSIZIONE GERMANIA ANTICIPO ESM