Home Economia Previsioni prezzo oro – aprile 2012

Previsioni prezzo oro – aprile 2012

0

 Quale sarà l’andamento dell’oro nel corso del mese di aprile 2012? Un’intuizione di quanto sta per accadere in quest’ultima parte del mese, e nel corso del periodo immediatamente successivo, ci è offerta da quanto sta succedendo in Australia, dove la società che processa le vendite di metalli preziosi ha riscontrato una flessione delle  vendite pari a 9,6 punti percentuali rispetto al mese precedente, con conseguenti pressioni al ribasso nel valore commerciale del prezioso metallo dorato.

La motivazione di questo passo indietro nelle vendite di oro è da ricondursi presumibilmente a una minore domanda del metallo da parte di uno dei mercati più importanti, gli Stati Uniti, dove la ripresa economica sta finalmente prendendo piede, sminuendo parzialmente l’importanza degli investimenti nei beni rifugio, di cui l’oro costituisce certamente una parte preponderante.

Di conseguenza, il prezzo delle monete e dei lingotti d’oro è rapidamente calato nel corso dell’ultimo mese, trascinando altresì al ribasso le vendite dell’argento, che sono precipitate di 39 punti percentuali.

L’interpretazione di cui sopra sembra inoltre essere condivisa dalla maggior parte degli osservatori, che ha dichiarato come le vendite dei lingotti australiani siano calate a febbraio e a marzo a causa dell’incremento del numero di buste paga, a sua volta una delle principali determinanti della ripresa economica dell’economia più importante del mondo (ma per quanto ancora?), perfino in uno scenario internazionale nel quale l’Europa ha confermato la sua difficoltà a uscire dalla crisi del debito.

Gli stessi osservatori sottolineano comunque che l’attuale momento potrebbe rappresentare solo una parentesi di stabilità, non escludendo nuovi rimbalzi nelle vendite e nei prezzi auriferi.

Vi ricordiamo infine che tutti i pareri che compaiono su queste pagine sono opinioni dei singoli autori, e non possono essere ritenuti degli inviti o delle sollecitazioni o delle consulenze ad investire sui mercati valutari secondo gli orientamenti evidenziati negli stessi articoli.

INVESTIRE NEI DIAMANTI

PREZZI PETROLIO STABILI DOPO DICHIARAZIONI BERNANKE