Home Fed Usa, Banche: Via libera restituzione Tarp dall’8 giugno. JpMorgan lancerà aumento di...

Usa, Banche: Via libera restituzione Tarp dall’8 giugno. JpMorgan lancerà aumento di capitale da 5 miliardi

0

 Via libera alle banche per la restituzione dei fondi Tarp (Troubled asset relief program). Parte dei 19 istituti che hanno passato indenni gli stress test del mese scorso potranno restituire i prestiti ricevuti a partire dall’otto giugno. Prima di tutto le banche come Goldman Sachs, Morgan Stanley e Bank of America dovranno “ottenere l’approvazione in primo luogo da un supervisore Fed” e dovranno, spiegano da Washington in una nota, “dimostrare di poter accedere a mercati con debito a lungo termine”, una sicurezza in più anche per la segreteria del Tesoro. Le banche dovranno dar prova di essere in grado di “continuare ad adempiere al loro ruolo di intermediari in modo da agevolare prestiti a proprietari di case e imprese virtuosi”.
JpMorgan ha bisogno di 5 miliardi di dollari per sistemare il suo conto con i cittadini americani, per rastrellare la cifra effettuerà un aumento di capitale in common equity: “la compagnia – si legge in una nota pubblicata dalla Associated Press – ritiene che in forza all’aumento di capitale potrà soddifare pienamente i criteri per la restituzione dei fondi Tarp e si attende di farlo prima della fine di giugno”.
In totale il Tesoro ha iniettato nelle pance di dodici istituti di credito circa 250 miliardi di dollari, tra Capital purchase program (Cpp) e Tarp. Oggi le banche indebitate non sopportano più l’ingerenza statale nelle loro operazioni private e per questo preferiscono restituire al più presto quanto ricevuto per svincolarsi dal controllo governativo.