Home Forex News Soybean: prezzo in crescita dopo raccolto Usa

Soybean: prezzo in crescita dopo raccolto Usa

0

Il prezzo dei semi di soia (soybean) potrà crescere ancora nelle “prossime settimane”. Questa l’analisi di Word Oil alla luce del rapporto tra produzione e domanda. Anche negli Stati Uniti il raccolto è stato da record la richiesta mondiale è in constante aumento, e non tutti potranno essere soddisfatti.

La coltura degli Stati Uniti “non può risolvere i problemi globali di fornitura“, ha detto Thomas Mielke direttore esecutivo del Word Oil in una conferenza a Mumbai. La siccità e la riduzione della produzione in Brasile e Argentina comprimeranno ulteriormente le forniture. Un particolare che il mercato non ha ancora preso in considerazione.

La fronitura mondiale potrà recuperare da marzo ad agosto 2010, grazie alla ripresa di Brasilia e Buenos Aires, secondo alcuni analisti. La crescita della produzione in Sud America spingerà i soybean a “8 dollari sotto il moggio” a partire da 7,5 dollari tra aprile e giugno. Il prezzo della farina di soia salirà da 100 a 120 dollari per tonnellata nel periodo aprile-giugno, con una produzione più rapida della domanda. Si vedrà dunque un’inversione di tendenza.