Home Coppie Valute USD/JPY Lo yen continuerà a rafforzarsi?

Lo yen continuerà a rafforzarsi?

0

 L’economia giapponese è in frenata, eppure lo yen dimostra di essere in ottima salute: la valuta nipponica è stata infatti capace di rafforzarsi nei confronti di ben sedici controparti, grazie, in particolare, al rallentamento dei titoli azionari giapponesi, un fattore che ha provocato un boom per quel che riguarda la domanda di assets finanziari più sicuri. La moneta asiatica ha quindi guadagnato terreno nei confronti del dollaro, tanto che perfino la settimana cominciata oggi dovrebbe essere positiva per quel che concerne le contrattazioni.

La situazione dell’economia giapponese non ha comunque influito sulle performance della divisa in questo 2012. Basti ricordare, ad esempio, come quattro mesi fa l’euro fosse ai minimi da febbraio contro lo yen; gli ultimi apprezzamenti a cui si sta facendo riferimento sono stati pari a 0,2 punti percentuali, con una quotazione complessiva di 78,27 yen per formare un biglietto della moneta verde. Nel frattempo, comunque, la Borsa di Tokyo ha fatto registrare il ribasso (-0,4% per la precisione) di uno degli indici principali, il Nikkei 225 Stock Average. La crescita complessiva dello yen è stata dell’ordine dello 0,6% la scorsa settimana, il miglior andamento valutario in assoluto nel confronto con le dieci monete delle nazioni maggiormente sviluppate.

Diversificare il portafoglio con le valute alternative all’euro è una soluzione vincente proprio se si guarda con fiducia allo yen, ma tale rally può essere davvero considerato duraturo? La strategia che è stata configurata dagli economisti sul cambio dollaro-yen dipende ovviamente da quanto fa registrare l’economia americana: un occhio vigile, però, dovrà essere rivolto a Bank of Japan, l’istituto di credito centrale del Giappone. Quest’ultimo, infatti, sta provvedendo ad acquistare nuovi assets per sostenere l’economia interna, mentre il tasso di inflazione sembra destinato a tornare in territorio positivo dopo momenti difficili. Non è mai tutto oro quello che luccica, ma per il momento le garanzie della valuta asiatica sono molto interessanti.