Home Titoli di Stato Rendimenti BOT a sei mesi in rialzo Maggio 2012

Rendimenti BOT a sei mesi in rialzo Maggio 2012

0

 L’asta di questa mattina (la penultima del mese di maggio 2012) ha visto ancora una volta un rialzo dei rendimento a fronte di una domanda più che soddisfacente. Anche se alla fine il bid-to-cover è risultato essere in calo rispetto alla precedente emissione (1.61 contro l’1.71 precedente) il rendimento ha registrato un nuovo rialzo passando dal precedente 1,772% all’attuale 2,104%. Secondo l’analisi specifica di un trader il buon collocamento dell’asta di oggi (che ha visto 8,5 miliardi di euro di BOT semestrali collocati) si deve anche alla scadenza prossima sempre dei BOT a sei mesi in circolazione, che interessa oltre 12 miliardi di euro e crea un “buco” prossimo ai 4 miliardi di euro. Gli investitori sono stati quindi messi in concorrenza ed anche per questo motivo i rendimenti sono saliti.

Il condizionamento sullo spread Btp-Bund è marginale ma comunque effettivo; il differenziale si allarga ancora e la forchetta tra i rendimenti dei Paesi Europei si apre rispetto ai rendimenti dei Bund tedeschi, ancora prossimi a livelli paradossalmente bassi (tanto da rasentare la negatività).

SPREAD TITOLI DI STATO AL NUOVO RECORD IN PORTOGALLO

Buona quindi l’emissione di oggi anche se il mercato azionario prosegue nell’incertezza; l’attenzione resta alta per l’emissione prevista per la giornata di domani che va’ a completare il mese di Maggio 2012 sotto il profilo dei titoli di Stato.

INVESTIRE IN TITOLI DI STATO E OBBLIGAZIONI NEL 2012

Grande attesa ci sarà anche per i BTP Italia in emissione tra il 4 ed il 7 Giugno prossimi, quando il MEF darà il via alla seconda sottoscrizione dei nuovissimi titoli dello Stato Italiano. Secondo le stime è probabile assistere ad un nuovo successo e la scommessa è sul rinnovo della partecipazione degli istituzionali, estremamente presenti alla prima emissione dei nuovi BTP a scadenza 4 anni legati all’inflazione italiana.

COME ACQUISTARE TITOLI DI STATO