Btp Italia, a novembre altra emissione quadriennale

di Valentina Cervelli Commenta

Il prossimo novembre è prevista una nuova emissione di Btp Italia: si tratta della quattordicesima serie di titoli di stato con il rendimento collegato al tasso di inflazione. Essi saranno sottoscrivibili da  lunedì 19 a giovedì 22 novembre 2018.

Per chi non sapesse cosa sono, i Btp Italia sono titoli di Stato indicizzati al tasso di inflazione nazionale pensati per i risparmiatori individuali.  Anche questi nuovi titoli di stato presentano le stesse caratteristiche di quelli emessi in precedenza e quindi cedole semestrali indicizzate al Foi ovvero l’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, al netto dei tabacchi ai quali si deve aggiungere il pagamento del recupero dell’inflazione maturata nel semestre.

Per ciò che riguarda il rimborso esso è disponibile in un’unica soluzione alla scadenza e per coloro che acquisteranno i titoli durante la fase del collocamento dedicata ai risparmiatori e li manterranno per tutto il tempo sarà elargito un premio “fedeltà” al momento del rimborso. Per ciò che concerne la distribuzione del titolo esso verrà collocato attraverso la piattaforma elettronica MOT di Borsa Italiana ed in due fasi: la Prima Fase, da lunedì 19 a mercoledì 21 novembre sarà riservata ai risparmiatori individuali ed altri affini. Al contrario la Seconda Fase prevista per la mattina del 22 novembre, sarà riservata agli investitori istituzionali. Nessun tetto massimo sarà inserito per i piccoli risparmiatori in modo tale da eseguire senza problemi tutti gli ordini. Nei prossimi giorni è prevista, sul sito del debito pubblico, la pubblicazione della scheda tecnica del titolo e tutte informazioni necessarie mentre il tasso reale annuo minimo garantito sarà comunicato al pubblico venerdì 16 novembre.