Home Analisi Tecnica FED lancia operazione twist. Delusione dei mercati

FED lancia operazione twist. Delusione dei mercati

4

 Fed: annunciata l’operazione Twist della Federal Reserve per rilanciare l’economia statunitense.  Il piano lanciato dalla Banca centrale e annunciato dal Presidente Ben Bernanke, prevede un’operazione di spostamento dei titoli già presenti nel portafoglio del Tesoro della Banca da scadenze a breve verso scadenze a lungo termine, senza aggiungere liquidità o aumentare la dimensione del portafoglio. La Fed, in sostanza, venderà 400 miliardi di dollari in titoli di Stato con scadenza inferiore a 3 anni e utilizzerà lo stesso importo per acquistare titoli dai 6 ai 30 anni, al fine di incoraggiare il credito riducendo il costo del denaro a lungo termine per favorire le aziende e le famiglie.

La misura  non è bastata a sanare la frattura nel «board» dell’ Istituto.Come accadde già un mese fa, quando Bernanke comunicò la decisione della Fed di mantenere i tassi praticamente a zero almeno fino a metà 2013, tre dei dieci governatori della Banca centrale hanno espresso voto contrario. La mossa della Banca Centrale americana non sembra nemmeno convincere mercati e investitori.
L’operazione è stata giudicata insufficiente ad invertire efficacemente l’outlook sull’economia statunitense.

Gli addetti ai lavori adesso pensano al QE3, ovvero a un terzo quantitative easing, il programma con cui si fornirebbero ulteriori potenti iniezioni di liquidità nel sistema economico. Sarà davvero l’arma migliore per evitare la doppia recessione (double dip) e risollevare l’economia Usa, riportandola sulla strada della crescita?

“La debolezza dell’economia, i rischi possibili di peggioramenti congiunturali a causa delle fragilità sul fronte finanziario internazionale, un’inflazione che appare sotto controllo per la diminuzione in prospettiva anche dei prezzi delle materie prime” sono stati gli elementi di base che hanno giustificato le scelte della Fed. E forse rappresentano anche il motivo per cui la Banca centrale ha preferito adottare una manvora sperimenatle, e assumere una posizione attendista, concedendosi tempo. La Fed vuole forse riservarsi delle cartucce per il futuro, se dovesse averne bisogno.

4 Commenti

  1. […] 27th, 2011 – in S130 – Servizi finanziari, assicurativi e legali L’operazione “Twist” presentata da Bernanke  la scorsa settimana sembra non aver prodotto alcun risultato, tanto […]

Comments are closed.