Home Analisi Tecnica Reversal Pattern: Hammer & Hanging Man Candlestick

Reversal Pattern: Hammer & Hanging Man Candlestick

0

 Tra i reversal pattern ad una candela, i due più famosi e conosciuti sono sicuramente l’Hammer e l’Hanging Man; sono importantissimi per la formazione del trader, in quanto ancora oggi costituiscono un valido aiuto per l’identificazione delle zone di inversione.
L’Hammer, è una candela che presenta unicamente la lower shadow, e quest’ultima è più lunga del body. Da ricercarsi alla fine di un downtrend, la sua comparsa indica che i venditori hanno trovato forte supporto e risposta da parte dei compratori, ed il mercato potrebbe essere in zona di inversione.
L’Hanging Man invece, pur avendo le caratteristiche della candela stessa identiche all’Hammer, deve essere ricercato alla fine di un up-trend; dopo la sua rilevazione e conferma (con la chiusura di barra) il segnale è di immediata inversione al ribasso.
Non si è parlato in entrambi i casi del colore del body; questo dato infatti è ininfluente ai fini della rilevazione, anche se alcuni trader dichiarano che un Hammer bianco è un segnale migliore di un Hammer nero, e un Hanging Man nero è un segnale più forte di un Hanging Man bianco.
Tuttavia in tutti i casi il segnale può essere sfruttato unitamente ad altre indicazioni (come la comparsa di Long Line nelle immediate vicinanze dei due Reversal Pattern).