Home Analisi Tecnica FapTurbo per MetaTrader funziona? Ecco la verità

FapTurbo per MetaTrader funziona? Ecco la verità

0

 Da quando il Forex ha iniziato a diventare famoso grazie ad una massiccia campagna pubblicitaria seguita dall’offerta di una miriade di broker specifici per lo scambio delle valute si sono moltiplicati sul web prodotti dedicati alla famosa piattaforma Metatrader che promettono di guadagnare sul mercato delle valute in modo automatico.

Di questi EA (o trading system se si preferisce) pre-confezionati è pieno il web e ne troviamo in continuazione di nuovi, ma solo pochi resistono alla “prova del tempo” per chissà quale motivo e diventano dei veri e propri casi di discussione per le comunità mondiali di trader (o aspiranti trader) su internet. La prima domanda che viene in mente quando ci si trova di fronte a prodotti simili è sicuramente “funziona?“.

La risposta per quanto la si cerca difficilmente si potrà trovare ed ora spieghiamo il perchè; si tende sempre a cercare certezze negli affari ma la verità è che le cose possono sempre andare diversamente da come previsto e per questo su internet troveremo sia chi parla bene di FapTurbo sia chi invece lo demonizza chiamandolo anche “scam”. La verità è che si tratta di un semplicissimo sistema a “martingala” (quindi a raddoppio) che altro non fa’ che aprire posizioni raddoppiandone l’importo qual’ora le stesse vengano chiuse in perdita. Aggiungendo qualche semplice regola di money management ed un segnale qualsiasi di ingresso a mercato per la prima posizione, ecco che il trading system è pronto ed i guadagni, in determinate condizioni di mercato, sono assicurati. Se il mercato su cui il sistema è posizionato farà movimenti che costringono a più reverse di fila tanto che si finisce il margine per raddoppiare le posizioni allora il default è assicurato.

Secondo la teoria riconosciuta il “raddoppio” porta ad un rischio che diminuisce con l’aumentare del capitale (si intende in realtà il capitale relativo all’entità delle singole “giocate”) che ovviamente diventa zero nel caso teorico di capitale infinito; ecco quindi che avendo a disposizione un capitale limitato, l’uso dello stesso estremamente misurato ed un po’ di fortuna (o semplicemente la differenziazione degli investimenti sui vari cross) possono portare un sistema perdente sulla carta come un semplice raddoppio a concreti guadagni, dividendo l’opinione sui forum del settore.

In ogni caso, il problema dei sistemi è che per un rischio sopportabile il capitale da impegnare è veramente enorme e più questo viene “ristretto” più il rischio aumenta esponenzialmente, portando nel medio-lungo periodo una buona fetta di utenza a perdite insostenibili.