Prosegue il ribasso sull’Usd/Jpy: a livello daily, la fase ribassista era stata anticipata dalla divergenza prezzi-MACD rilevata in tempi non sospetti.
Unica sorpresa è stata la lentezza della discesa, che si conferma con la comparsa di massimi e minimi decrescenti, ma non trova spazio per accellerare al ribasso in modo definitivo.
Scendendo di time-frame, sul grafico orariosi vede come la trend-line tracciata sui massimi rilevanti delle ultime due settimane di contrattazioni, tiene al ribasso i prezzi e rimane inviolata. Proprio la violazione di questo livello dinamico, decreterà l’inversione di tendenza al rialo; probabile che se assisteremo alla rottura, questa avverrà dopo Martedì della settimana prossima.
Al contrario, il proseguo del ribasso è accentuato dal sentiment di medio periodo, che vede sui grafici lenti un deterioramento delle prospettive con conseguente negatività attesa per i prossimi mesi. Livello chiave che invertirebbe il sentiment di medio periodo è posto ora a 97.15 da violare almeno in chiusura di giornata.