Home Analisi Tecnica Indicatori di Analisi Tecnica: le medie mobili semplici

Indicatori di Analisi Tecnica: le medie mobili semplici

1

 I diversi tipi di medie mobili rappresentano i più semplici indicatori di tendenza disponibili sulle piattaforme. Vi sono diverse tipologie di medie mobili, ognuna con le proprie caratteristiche, pregi e difetti, ed ognuna fornisce indicazioni più o meno appropriate alle diverse situazioni di Mercato.
La più semplice e classica delle medie mobili, è una semplice media dei prezzi delle ultime “x” sedute, dove “x” è il periodo della media mobile. Si ottiene dividendo la somma dei valori di tutti i periodi al numero di periodi (x).
Viene solitamente calcolata sulle chiusure di periodo, ma ottime indicazioni si hanno anche sfruttando i massimi i minimi e le aperture di periodo per visione più completa della tendenza di mercato.
Più la media mobile è inclinata e più il trend è forte e direzionale; al contrario se la media mobile tende ad essere orizzontale ci troviamo in una fase di lateralità dei prezzi.
La media mobile elimina le fluttuazioni di mercato assimilabili al “rumore” mostrando la tendenza dei prezzi.
L’utilizzo più semplice che ne viene fatto è quello di comprare qual’ora i prezzi attraversino al rialzo la media mobile ed al contrario vendere quando i prezzi violano al ribasso la media. Ovviamente, nelle fasi tendenziali avremo ottimi risultati, ma nelle congestioni e nei laterali le medie mobili cumuleranno una serie di perdite non da poco.
L’utilizzo di una sola media mobile è difficile, fosse solo che non si conosce a priori il giusto periodo da usare per descrivere i futuri movimenti dei prezzi.
Vengono usate diverse medie mobili (2 o più) per sfruttarne gli incroci a livello operativo, valutando anche se i prezzi del Mercato si trovano al di sopra o al di sotto delle medie stesse.

1 commento

Comments are closed.