Home Economia Quanto è vicina la fine del predominio del dollaro?

Quanto è vicina la fine del predominio del dollaro?

0

 Il dollaro americano si sta indebolendo in misura evidente, quasi fosse consapevole del fatto che il suo lungo dominio come principale valuta mondiale sia in fase conclusiva (vedi anche In Virginia crescono i sostenitori di una nuova moneta). Nel confronto con le altre divise internazionali, la moneta verde ha fatto registrare il peggior ribasso degli ultimi quindici anni, stando almeno ai dati che sono stati forniti dal Fondo Monetario Internazionale. Questo vuol dire che un numero crescente di paesi ha intenzione di utilizzare altre valute per i loro business.

Nel momento di massima supremazia del dollaro, invece, esso ha rappresentato anche il 62% delle holding straniere (3,72 trilioni di dollari, mentre il totale è stato pari a sei trilioni per la precisione), prendendo in considerazione anche lo yen giapponese, il franco svizzero e lo yuan cinese. L’opinione generale non crede che una moneta così importante verrà scalzata da un giorno all’altro, ma comunque la perdita definitiva dello scettro valutario potrebbe avvenire in un arco di tempo non così ampio, vale a dire dai cinque ai dieci anni. Queste constatazioni derivano soprattutto dall’osservazione della percentuale che rappresenta il dollaro rispetto alle scorte mondiali.

Se nel corso del 1952 essa era vicina al 90%, al giorno d’oggi è scesa a un misero 15%. Al contrario, yuan, yen e euro hanno conquistato fette sempre più consistenti. In aggiunta, la Cina sta guadagnando posizioni su posizioni e non è un caso che nel corso del 2012 sia riuscita a superare gli Stati Uniti nella classifica delle principali nazioni commerciali. D’altronde, quando si ha un deficit in eccesso di un trilione di dollari ogni anno, non si possono sperare scenari migliori. Nel caso il dollaro dovesse perdere il suo status attuale, allora gli Stati Uniti non avranno più il diritto di stampare moneta per pagare il loro debito e saranno costretti a spendere molto denaro.