Home Forex News Richiesta sussidi disoccupazione frena ripresa USA

Richiesta sussidi disoccupazione frena ripresa USA

0

 Brutte notizie dagli USA in questo Giovedì 21 Giugno; la mattina in Europa inizia con la notizia che la Federal Reserve ha rivisto al ribasso le stime di occupazione e crescita per il 2012 in corso, prorogando l’Operazione Twist per lo swap dei titoli di breve termine con quelli di  lungo termine. Nel pomeriggio la situazione precipita con le richieste di sussidi superiori alle attese. La notizia conferma le paure degli investitori; saranno necessari nuovi stimoli per l’economia USA per il proseguo della ripresa e l’operazione Twist non basterà a rilanciare il Paese.

Mentre le Borse Europee si apprestano a chiudere la seduta con un guadagno netto rispetto alla chiusura di ieri, la situazione in USA precipita ed il cambio Euro/Dollaro è quello che più risente dei nuovi contrasti. Il FTSE-Mib sale a sfiorare 14000 punti in giornata anche se poi torna immediatamente sui suoi passi per attestarsi a quota 13890 dove probabilmente chiuderà la sua giornata.

WALL STREET INVERTE: PREVISTO UN VENERDI’ NERO?

La giornata sul Dow Jones invece inizia all’insegna dei contrasti e promette di proseguire la stessa linea della giornata di ieri e di quella prima ancora, andando in leggero ribasso e correggendo il movimento rialzista avuto tra il 14 Giugno e il 19 Giugno scorsi.

La soglia limite per il ritracciamento è ancora distante e si attesta a quota 12650 punti; fintato che il livello delle contrattazioni non sfonderà al ribasso questo supporto le speranze di un ritorno alla positività sono ampie anche nel medio termine, ed anche se i dati in uscita sono stati negativi i mercati proseguiranno la ripresa iniziata mesi fa’.

WALL STREET: OTTIMO RALLY PER IL DOW JONES INDUSTRIAL AVERAGE

Diverso il quadro in Europa, dove la positività attuale non garantisce una continuità tale da rassicurare gli investitori sull’Euro, che oggi vendono sul mercato delle valute ed affondano le quotazioni del cross con il Dollaro USA.