Home Economia Lo shekel perde ancora terreno rispetto al dollaro

Lo shekel perde ancora terreno rispetto al dollaro

0

 Lo shekel, valuta ufficiale di Israele, si è indebolito fino a eguagliare il suo livello più basso delle ultime tre settimane: il motivo di una simile performance è semplice da spiegare, dato che il dollaro americano si è rafforzato grazie alle scommesse che stanno riguardando la Federal Reserve, più precisamente circa la conclusione dei suoi acquisti obbligazionari mensili quest’anno. La maggiore domanda di moneta verde è stata dunque deleteria per la divisa mediorientale.

Entrando maggiormente nel dettaglio di questa quotazione, lo shekel è risultato in calo per il terzo giorno consecutivo, lasciando sul terreno 0,3 punti percentuali e giungendo così a quota 3,7848 rispetto al dollaro presso la Borsa di Tel Aviv. Il -0,5% registrato in precedenza ha fatto sfiorare i 3,8 shekel al cambio, come avvenuto lo scorso 17 dicembre per la precisione. Lo scivolone è avvenuto in concomitanza con i guadagni del Dollar Index. Le ultime indiscrezioni hanno suggerito chiaramente il taglio degli stimoli monetari proprio nel corso di questo 2013 appena cominciato. Secondo quanto affermato da analisti ed economisti, si può parlare a ragione di “effetto Fed, anche se si è piuttosto abituati a livello valutario a vedere lo shekel subire impatti molto forti a seguito di trend ben precisi da parte del dollaro.

Dopo il meeting di dicembre, la banca centrale statunitense ha annunciato gli acquisti da parte del Tesoro di quarantacinque miliardi di dollari al mese, ammontare da aggiungere ai quaranta miliardi mensili relativi agli acquisti di prestiti ipotecari, operazioni avviate a settembre. Intanto, i titoli obbligazionari israeliani sono calati per il secondo giorno consecutivo, con il rendimento che si è attestato al 3,79% per quel che concerne i bond in scadenza nel 2022: si tratta dei titoli conosciuti come Mimshal Shiklit, il cui ritorno economico iniziale era stato fissato al 5,5%. La scadenza a dieci anni ha messo a segno un importante rialzo.