Home Analisi Tecnica Won, le previsioni per il 2009

Won, le previsioni per il 2009

0

Abbiamo visto recentemente come Moody’s abbia voluto esplicitamente puntare su Won e Rupia indiana per il 2009, considerandole come le due valute emergenti maggiormente indicate a conseguire un corposo rimbalzo durante il corso dell’anno.

Secondo quanto sostiene Moody’s, infatti, la valuta sudcoreana sarebbe la peggiore performer dell’intera regione asiatica per ciò che riguarda le dieci valute maggiormente scambiate. La sua prestazione nei confronti del dollaro statunitense durante il 2008, lascia d’altronde poco spazio alle interpretazioni, con un calo del 30%.

Tuttavia Moody’s non crede a un crollo del won a lungo termine e, anzi, è pronta a puntare su un suo immediato rialzo.

Il governo sudcoreano ha d’altronde affermato che la scarsità di dollari nell’area finanziaria locale sarebbe terminata, con gli osservatori che contemporaneamente consideravano come particolarmente stabili i principali indicatori economici del Paese, in grado di favorire un sensibile sviluppo durante il 2009.

Per Bank of America, pertanto, la valuta guadagnerà oltre il 10% nei confronti del dollaro entro la fine dell’anno, con le previsioni di Moody’s che si fanno invece lievemente meno ottimiste.