Home Forex News Lo yen si rafforza sul dollaro e sull’euro

Lo yen si rafforza sul dollaro e sull’euro

0

 I dati di oggi mostrano come lo yen sia più forte rispetto al dollaro e all’euro. Alla base di questo rafforzamento della moneta giapponese ci sono i dati sulla bilancia commerciale nipponica che mostrano un disavanzo più alto di quello effettivamente previsto. I dati della bilancia commerciale non sono stati influenzati molto da quelli dell’export, che vedono il Giappone ai livelli massimi da tre anni. Lo yen più forte e questi dati sulla bilancia commerciale arrivano in un momento come questo che precede la riunione della banca centrale giapponese sulla politica monetaria. La linea dovrebbe essere quella di una conferma all’orientamento molto accomodante.

Questa mattina lo yen è cresciuto rispetto all’euro, che è passato rispetto a ieri da 135,53 a 135,24. La moneta giapponese, come detto, si è mostrata rafforzata anche nel rapporto con il dollaro, che risente della strategia accomodante in termini di politica monetaria annunciata dalla Fed e dal suo presidente Bernanke. Il dollaro è a 100 yen dai 100, 13 di ieri alla chiusura degli scambi.

Bene l’export giapponese, che nel mese scorso ha fatto registrare un aumento annuo del 18,6%, migliore del dato che prevedeva un aumento del 16,5%. A settembre il dato è dell’11,5%. In aumento anche l’import del 26,1% a causa dell’aumento dei prezzi dei carburanti. Un dato che porta a un passivo della bilancia commerciale di 1.009 miliardi di yen, superiore alle stime che parlavano di 813,5 miliardi. Secondo gli esperti di Ubs, i dati sulla bilancia commerciale suggeriscono che il Giappone dovrebbe fare di più per quanto riguarda l’ambito valutario.