Previsioni 2009: Moody’s punta su Won e Rupia

di Roberto Commenta

Moody's ha deciso: per il 2009 l'obiettivo è puntare su rupia e won.

moodysUno studio di Moody’s sostiene che il won sudcoreano e la rupia indiana, due tra le valute asiatiche maggiormente in crisi durante il 2008, potrebbero costituire le due più ghiotte opportunità di guadagno tra le valute emergenti durante il 2009.

Secondo gli economisti di Moody’s, infatti, won e rupia sarebbero in pole position per sfruttare un corposo rimbalzo nel 2009, seguite dalla rupia indonesiana, terzo best performer per quanto riguarda le stime della società sulle quotazioni valutarie in Asia per il prossimo anno. Per Moody’s, infatti, la rupia indonesiana potrebbero essere quotata a 10.000 per un dollaro entro la fine del 2009, con una variazione in incremento del 10%.

Nessuna sorpresa dovrebbe invece costituire la valuta cinese, lo yuan, visto in stabilità da Moody’s. Previsione in calo, invece, per il dollaro di Singapore, che potrebbe cedere il 5,4% contro il dollaro statunitense entro la metà del 2009, sulla scia della politica monetaria locale.

Nei prossimi giorni vedremo di esaminare in dettaglio i due principali candidati asiatici che potrebbero portare grandi soddisfazioni ai trader.