Home Analisi Tecnica Bernanke: FED pronta a nuova misure di stimolo

Bernanke: FED pronta a nuova misure di stimolo

0

 La Federal Reserve è pronta ad adottare ulteriori misure per fornire uno stimolo alla fragile economia degli Stati Uniti, soffocata da un mercato del lavoro debole e posta sotto le pressioni finanziarie dell’Europa. Queste le parole del Chairman della Fed, Ben Bernanke, pronunciate durante un’audizione alla Commissione Economica Congiunta del Congresso statunitense.

“Il Comitato continuerà a monitorare attentamente gli sviluppi economici ed è pronto ad adottare ulteriori provvedimenti, se necessario, per promuovere una più forte ripresa economica nel contesto di stabilità dei prezzi” ha sottolineato Bernanke.”Un obiettivo importante è quello di evitare interventi fiscali che potrebbero ostacolare la ripresa economica in atto”, ha ribadito Bernanke. “Le tensioni finanziarie in Europa rappresentano un rischio per la crescita economica degli Stati Uniti e minacciano di pesare fortemente sulla ripresa”.

Il numero uno della FED ha invitato il Congresso americano a non ostacolare la ripresa adottando politiche di bilancio sbagliate, evidenziando che la crescita, definita “letargica” dell’ occupazione, proseguirà nel prossimo futuro. “Probabilmente uno dei fattori principali che ha contribuito a deprimere la fiducia dei consumatori sono state le deludenti performance del mercato occupazionale”, evidenzia Bernanke il quale poi aggiunge che “i recenti indicatori mettono in evidenza che potrebbe esserci un ristagno del mercato del lavoro nei mesi a venire”.

Per Bernanke le politiche monetarie della Banca Centrale non devono rappresentare  panacea degli attuali problemi degli Stati Uniti. Per quanto riguarda l’ Operation Twist, l’ultima controversa misura adottata dalla FED  per stimolare l’economia, Bernanke ha confermato che l’intervento su mutui e bond sarà in grado di favorire la ripresa, esercitando una pressione al ribasso sui tassi di interesse a lungo termine.

Continueremo a seguire la vicenda nel corso dei prossimi giorni, aggiornandovi circa tutti gli eventuali sviluppi del caso.