Home Analisi Tecnica Come filtrare i falsi segnali?

Come filtrare i falsi segnali?

0

 Capita spesso, soprattutto nei momenti di Mercato particolarmente difficile come questo, di assistere a falsi break dei livelli di supporto o resistenza individuati, con conseguente falso segnale di ingresso a mercato ed immediato rintracciamento che mette in seria difficoltà la valutazione della posizione da parte del trader.
Come agire in questi momenti? C’è qualcosa in grado di aiutarci ad eliminare i falsi segnali?

Eliminarli completamente è pressoché impossibile, ma si possono ridurre drasticamente con una serie di accorgimenti, alzando notevolmente le performance del nostro trading on-line.

Primo su tutti, è il tenere aperto un oscillatore come ad esempio l’RSI oppure lo Stocastico, con la funzione di aiutarci ad identificare le zone in cui il mercato eccede con i prezzi in modo esagerato verso una direzione. Se i livelli da noi individuati, vengono violati con gli oscillatori “carichi” in una direzione, è il caso di non entrare ed aspettare piuttosto un pullback oppure un rientro del mercato per entrare in posizione a prezzi migliori degli attuali, dato che gli oscillatori indicano un possibile eccesso.
Questo piccolo accorgimento, aiuterà nei trade anche se usato per determinare la dimensione della posizione: ad esempio, invece di non entrare dopo il break di un livello, si potrà entrare con metà posizione, per completare l’acquisto/vendita sull’eventuale pullback a prezzi migliori, dividendo in due le entrare ed abbassando/alzando il prezzo medio di carico.