Home Analisi Tecnica Euro/Dollaro in discesa, ecco i livelli operativi

Euro/Dollaro in discesa, ecco i livelli operativi

0

 Anche se il mercato resta congelato per quanto riguarda il medio-lungo periodo, nel breve le occasioni di trading si sprecano a patto di stare sempre attenti ai grafici (si, 24 ore al giorno per chi fa’ trading “manuale”). L’ultima conferma di quanto detto la troviamo durante le contrattazioni notturne della giornata odierna quando il cambio Eur/Chf  (su cui segnaliamo da tempo l’indecisione di lungo periodo e l’alta volatilità di breve) ha dato un segnale rialzista sul template di FareForex a cui è seguito un rialzo di oltre 60 pips netti con un double top in formazione che decreta l’attuale fine della fase di acquisto.

Visto che comunque è abbastanza difficile seguire tutte le sessioni del mercato dei cambi, dovendo focalizzare l’attenzione sul breve periodo durante le ore diurne (per noi Europei si intende!) ricapitoliamo le tendenze da seguire; secondo il template, il grafico a 4 ore di Eur/Usd è ancora rialzista nonostante il momento di indecisione che stiamo attraversando e l’incrocio delle medie mobili che punta verso il basso. Sotto a quota 1.3305 probabilmente avremo una tendenza ribassista, ma fino ad allora le occasioni di acquisto le troviamo sui ribassi e sulla forza (ad esempio rispettivamente con un ritorno a 1.3344 oppure con il superamento di 1.3415). Su Eur/Chf ovviamente la via da seguire è quella rialzista, anche se il double top in formazione in questo momento potrebbe costringere a ritracciare fino a 1.2355. Con Eur/Gbp invece la situazione è leggermente più complessa visto che è in corso un’inversione di tendenza; sopra a quota 0.8595 probabilmente avremo ancora l’up-trend fino a 0.8665, mentre la perdita immediata di 0.8575 in close di giornata garantirà discese per 3-4 sedute ancora in cui si svilupperanno le occasioni di short sul grafico orario.

La situazione più interessante è sui grafici di Eur/Jpy invece, dove sul 4 ore abbiamo una tendenza rialzista mentre sul grafico orario siamo in attesa che la SuperTrend inverta al rialzo per dare il via agli acquisti; tutti gli altri indicatori in posizione favoriscono l’up-trend di breve periodo, a patto che non venga perso il supporto a 103.70.