Home Boj Giappone, BoJ: “A dicembre via le misure di stimolo”

Giappone, BoJ: “A dicembre via le misure di stimolo”

0

 Il vento di “exit strategy” spacca il Giappone. La Bank of Japan inizierà ritirare alcune misure di credit easing adottate durante la fase più acuta della crisi. Il nuovo programma di prestiti alle imprese durerà solo altri tre mesi, poi verrà ritirato: la banca centrale non acquisterà più obbligazioni e commercial papers delle aziende.
La scelta non dev’essere stata facile. Il governo aveva fatto pressione perché tali misure di stimolo restassero in vita. La BoJ, però, ha risposto che i mercati hanno ormai superato lo shock della crisi finanziaria e di conseguenza ha chiuso i rubunetti. E’ raro che banca centrale e governo prendano decisioni discordanti, lavorano fianco a fianco e solitamente si influenzano a vicenda. L’intento dell’esecutivo era chiaro: proteggere le imprese il più a lungo possibile e salvaguardarne il ruolo di collante sociale (in Giappone esiste la cultura del posto fisso).
La Banca centrale resta ottimista e anzi alza le stime sulla crescita: +2,1% nell’anno fiscale 2011/2012. I tassi restano comunque congelati al minimo storico dello 0,1% mentre il Giappone si prepara ad affrontare il terzo anno consecutivo di deflazione.