Home Forex News Investire con IntegroAB nei migliori Exchange

Investire con IntegroAB nei migliori Exchange

0

Considerando i rischi legati al trading di criptovalute, è fondamentale per questioni di sicurezza affidarsi ai migliori Exchange crypto. Si tratta di piattaforme che permettono di scambiare monete fiat con monete virtuali (lo scambio più comune avviene tra euro o dollari) creando un wallet (portafoglio elettronico con chiave segreta), una sorta di conto corrente digitale con cui depositare, prelevare, effettuare compravendite di crypto.

Esistono 3 diverse tipologie di piattaforme exchange: con gestione centralizzata (gestite da un ente terzo), decentralizzata (con processi automatizzati e tecnologia blockchain) e fiat to cripto (per lo scambio di valute fiat con valute virtuali).

Come riconoscere il miglior exchange? Intanto, per poter investire in sicurezza è fondamentale rivolgersi ai professionisti. Le proposte di investimento di IntegroAB si rivela ad esempio uno dei più efficienti e funzionali. Ma intanto presentiamo i migliori 4 exchange crypto a livello mondiale.

 I migliori Exchange: caratteristiche, quali sono

Per riconoscere la migliore piattaforma exchange, bisogna valutare almeno 3 fattori:

  • Sicurezza: le piattaforme più sicure sono decentralizzate con tecnologia blockchain, seppure presentino dei limiti (scarsa velocità delle operazioni, minore disponibilità di crypto da scambiare);
  • Strategia: il trader, nello scegliere il miglior exchange, deve aver pianificato le sue personali strategie. Ad esempio, deve avere ben chiaro in mente se intende puntare su un exchange con sole valute digitali oppure fiat to cripto per lo scambio con valute fiat;
  • Commissioni: bisogna confrontare i costi da sostenere per le diverse operazioni.

Considerando questi 3 aspetti, abbiamo scelto i 4 migliori exchange crypto del momento a livello mondiale.

Crypto.com

L’exchange Crypto.com, pur essendo relativamente giovane, attualmente è una delle migliori piattaforme di trading con servizi legati alla compravendita, gestione, custodia, rendita e mining pool di criptovalute.

E’ un exchange crypto indicato tanto ai neofiti quanto ai trader più esperti.

Propone centinaia di criptomonete, diversi servizi esclusivi, un’app specifica DeFi, alte rendite di staking CRO (il token di Crypto.com). Le commissioni sono azzerate, gli spreads di trading competitivi.

Permette di effettuare prelievi e depositi tramite bonifico bancario a commissioni zero e di fare acquisti anche tramite carta di credito. E’ possibile richiedere gratis una carta di debito Visa con cui effettuare prelievi, depositi, pagamenti.

Binance

Binance viene considerato uno degli exchange crypto più importanti e popolari a livello mondiale: in poco tempo, è riuscito a conquistare l’interesse dei trader di monete digitali.

Inizialmente, si potevano soltanto scambiare criptovalute: in seguito, Binance ha dato la possibilità di scambiare crypto in cambio di valute fiat (incluso l’euro) tramite bonifico e carta di credito/debito. La sua fama è dovuta al fatto che rende accessibili tutti i principali token (offre oltre 500 altcoin) ed applica commissioni basse.

La piattaforma consente di acquistare Bitcoin ed Ethereum con valuta fiat per, poi, scambiare queste criptomonete con le altre disponibili sull’exchange.

Questo exchange si è dotato di una propria valuta digitale (Binance Coin, BNB) che attualmente compare nelle prime 10 posizioni nella classifica di CoinmarketCap.

Coinbase

La piattaforma americana Coinbase (con base a San Francisco) è un exchange crypto con la E maiuscola, la più conosciuta al mondo. L’improvvisa popolarità è scoppiata dopo il lancio dell’app mobile per Android e iOS. Assicura un servizio impeccabile: bisogna rispettare protocolli rigidi e severi di identificazione personale, gli scambi avvengono in totale sicurezza e rapidità. Vengono richiesti molti dati personali tra cui il documento d’identità fronte/retro. L’exchange offre un servizio di wallet online.

A differenza di altri exchange, in Coinbase Pro sono disponibili per il trading poche criptovalute (tra cui Bitcoin, Ethereum, Ripple, Litecoin, Stellar e la stablecoin USDC). La piattaforma permette di scambiare valute virtuali con monete fiat, ha un’interfaccia intuitiva, applica commissioni competitive.

Coinbase è la piattaforma più longeva e, nel corso del tempo, ha dimostrato solidità e serietà (essendo la più regolamentata del settore).

Kraken

La piattaforma Kraken, nata un anno prima di Coinbase (2011), è famosa soprattutto per i migliori metodi di pagamento accettati (dal wallet in crypto al classico bonifico bancario). La disponibilità di criptovalute è maggiore rispetto a Coinbase e permette di scambiare valute fiat contro valute digitali.

Un altro punto di forza sono le commissioni applicate (molto basse). In passato, la sicurezza di questo exchange è stata compromessa dalla chiusura arbitraria di alcuni account. Attualmente, Kraken offre elevati standard di sicurezza con verifica dell’account: applica limiti al prelievo giornaliero ed un sistema di protezione dei dati consentendo agli utenti la gestione in modalità offline. La piattaforma è disponibile anche in app Android e iOS.