Home Analisi Tecnica Pattern Candlestick: Three Black Crows Bearish

Pattern Candlestick: Three Black Crows Bearish

0

 Un semplice pattern di inversione con forti capacità predittive per l’immediato futuro è il Three Black Crows Bearish (o ribassista). Lasciando da parte l’immagine evocativa (tre corvi neri che dall’alto di un albero) concentriamoci direttamente sul significato tecnico del pattern e sul suo riconoscimento; molto semplicemente si tratta di una prima candela “rossa” (o comunque ribassista) con shadow corte o inesistenti ed una chiusura prossima al bottom di giornata. Le successive due dovranno essere simili ma con apertura nel body precedente e chiusura rigorosamente sotto la precedente, così da formare uno swing di minimo.

Durante una discesa la comparsa di questo pattern non è altro che un segnale di continuazione della tendenza e non un segnale di ingresso vero e proprio, mentre a ridosso di un top relativo sono indice di imminente cambio di direzione, almeno nell’immediato.

La rilevazione ammette molte casistiche differenti, ma ovviamente più il disegno è simile a quello indicato in figura, più la sua valenza operativa è alta. I grafici più indicati sono quelli daily e orario, mentre sul 15 minuti avremo buoni risultati solo nelle fasi di alta volatilità.