Si sente parlare spesso di Price Action. Da diverso tempo il termine spopola sui forum Americani, ma nell’ultimo periodo anche in Italia è arrivata l’analisi Price Action applicata al Mercato delle Valute e sui forum si iniziano a vedere sempre più contenuti tecnici in questa direzione.
Cos’è la Price Action?
Il termine nato in America allarga il concetto di pattern recognition; quest’ultima tecnica consiste nel riconoscimento grafico dei pattern di continuazione ed inversione di tendenza, mentre con Price Action si intende una conoscenza ed una maggior consapevolezza sul movimento del prezzo.
Senza l’uso degli indicatori lo studio in questo senso del Mercato costringe con il tempo ad una maturazione a livello discrezionale che permette di percepire i movimenti del Mercato in real-time classificandoli secondo la propria esperienza. Questo aspetto discrezionale insieme alla pattern recognition offrono uno studio approfondito ed avanzato dei Mercati che non è più “statico” e basato su regole imprescindibili, ma si mette in discussione ad ogni nuovo scambio aggiornando la nostra percezione del Mercato insieme al suo sviluppo.
Così un pattern di continuazione può invece indicare inversione, e viceversa. Questo allarga il concetto pattern legandolo all’esperienza di chi analizza il Mercato rivalutando l’analisi discrezionale che in ogni caso non può prescindere dallo studio dei sistemi di base.