Expert Advisor: il trading automatico

di Francesco Giocondo 2

eaLa diffusione e la semplicità di applicazione degli Expert Advisor sono sicuramente uno dei fattori che maggiormente attirano nuovi investitori sul mercato delle valute. Ma cosa sono? Gli Expert Advisor (EA) sono programmi che eseguono operazioni di trading in modo completamente automatico. Il semplice linguaggio di sviluppo unito alla potenza degli strumenti permette lo sviluppo di un’infinità di strategie automatiche. Non da meno la possibilità di frazionare le entrate utilizzando frazioni di lotti (contratti) permette l’implementazione di sofisticate strategie di management sul proprio capitale.

Grazie anche all’effetto leva, si possono applicare strategie complesse con un capitale relativamente ridotto ai minimi, distribuendo anche il rischio lavorando con diversi Expert Advisor simultaneamente su diversi conti.

Non è comunque semplice avere risultati costanti nel tempo, ma l’ingegno, la creatività e un’approfondito studio del Mercato porteranno sicuramente nel tempo soddisfazioni anche per il più piccolo trader.

Inoltre, gli Expert Advisor risultano l’unica possibilità d’investimento per chi non può stare costantemente davanti al monitor: grazie a questi programmi infatti sarà la piattaforma a lavorare per noi, eliminando anche lo stress che può derivare dalla continua osservazione delle posizioni aperte.

Sono disponibili su diversi siti specializzati una serie di Expert Advisor gratuiti da provare (in primis con conti dimostrativi). Per chi invece intende investire in programmi più sofisticati, sono anche in vendita sistemi automatizzati a pagamento, anche se solitamente il codice sorgente non è modificabile e quindi adattabile alle proprie esigenze di trading.

Commenti (2)

  1. Ciao..la prossima volta mettete un minimo di Link a questi EA…senon volte perdere visitatori…invece di usare i Blog solamente per il SEO…e velo dice uno che ilSEO lo fà da 12 anni in 3 lingue…Saluti Ezechiele

    1. Ciao Ezechiele,
      questo blog ha scelto di non pubblicare link di distributori di EA per diverse ragioni. Fa’ parte della filosofia del sito tentare di “accendere” la curiosità nelle persone su certi argomenti, ma lasciare SOLO al vero interessato la possibilità di svilupparla tramite un percorso di ricerca personale, che sarebbe deviato dall’eventuale pubblicazione dei miei siti preferiti in questo ambito 🙂
      La filosofia adottata è strettamente legata alla professione di trading privato, per chi la conosce..tuttavia capisco ed accetto il fatto che a qualcuno può non piacere questa cosa. Amen, è stata una mia scelta per dare un certo stampo al blog e nè prendo le responsabilità accettando il fatto di avere magari meno visitatori, ma di un certo tipo.
      Comunque se sei interessato, visto che mi sembri un utente esperto, non avrai difficoltà a trovare da te questi siti, così come altri hanno fatto 🙂
      Saluti,
      Francesco

I commenti sono disabilitati.