Home Analisi Tecnica Market Profile: grafici a caselle e grafici a somma di volume

Market Profile: grafici a caselle e grafici a somma di volume

0

 Il Market Profile, è definito come grafico che mette in relazione il prezzo con i volumi, escludendo completamente il fattore tempo presente sui classici grafici come i candlestick oppure il lineare.
Si è gia definito che un grafico di profilo giornaliero si compila partendo dall’inizio delle contrattazioni della singola giornata, fino alla chiusura, sommando per ogni livello di prezzo i volumi scambiati (a quel determinato prezzo). Oppure più semplicemente, prendendo come riferimento il grafico a 30 minuti, si inseriscono sul grafico del Market Profile delle caselle di misura standard all’altezza del prezzo toccato in ogni mezz’ora di contrattazione, nominando le caselle con le lettere dell’alfabeto che identificano i segmenti temporali (in questo caso, identificano i 30 minuti di ogni barra candlestick).
Dal personale studio effettuato sul Market Profile, le migliori indicazioni si ricavano sui grafici a somma di volume e non a caselle: grazie a questo tipo di rappresentazione è possibile identificare quanto è stato realmente scambiato su un determinato livello. Livello che poi sarà da monitorare costantemente per un’eventuale break ed inversione di tendenza, in quanto rappresenterà un ottimo supporto/resistenza per i prezzi nel corso della stessa seduta, e non solo: anche nella seduta immediatamente successiva, i livelli di massimo volume della giornata precedente saranno ottimi punti di ingresso/uscita dal mercato.