Trading protetto e crescita progressiva

di Paolo Valori Commenta

economia italiaProteggersi è una regola del Forex sempre importante ed utile da ricordare. È fondamentale imparare a mantenere il proprio capitale e i propri profitti al sicuro, senza fare scelte avventate capaci di annullare i periodi di guadagno. Una delle regole più importanti è, quindi, quella di proteggersi prima di cercare successi strepitosi e difficili da raggiungere. Il trading per così dire protetto può garantire una crescita progressiva ma abbastanza sicura. L’obiettivo del trading deve essere sempre quello del guadagno ed è bene impostare traguardi di breve e lungo periodo.

Proteggere i propri profitti è una strategia e bisogna imparare a metterla in atto. In questo caso, la fortuna o la sfortuna non centrano: considerato che perdere il proprio capitale o i profitti accumulati dipende dalle scelte e quasi mai dal caso. Perdere o sbagliare scelte, quindi, è spesso il risultato di una cattiva gestione.

Gestire il capitale. Significa provare a incrementare il proprio capitale anche di poco piuttosto che rischiare di perdere tutto. L’obiettivo principale del trading è quello di limitare le perdite e fare guadagni quando è possibile, anche se bassi. Per fare ciò può essere utile muovere gli stop. In questo senso, è utile fissare degli obiettivi nel breve periodo da aumentare di poco ogni volta che vengono raggiunti. In caso di cambio direzione, si può arrivare a toccare lo stop e non si hanno profitti, ma almeno si è provato a incrementare il proprio capitale e ci si è protetti, si sono evitate le perdite. È utile anche operare su più lotti.