Home Trading Online Cryptosmart lancia regime amministrato

Cryptosmart lancia regime amministrato

0

Cryptosmart, un exchange italiano specializzato in criptovalute, introdurrà a partire dal prossimo 1° gennaio per i propri utenti un’importante novità. Scopriamola insieme.

Cosa offre Cryptosmart

Come possibile intuire dal titolo darà la possibilità di aderire al regime amministrato. Ma cosa significa, in parole semplici?

Chi deciderà di acquistare o vendere criptovalute attraverso questa piattaforma potrà finalmente dire addio a gran parte della burocrazia e delle criticità fiscali che fino a oggi hanno reso difficile la vita agli investitori. In pratica, sarà Cryptosmart a occuparsi di tutta la parte legata al Fisco. Offrendo così un servizio molto comodo e vantaggioso.

In pratica, aderendo al regime amministrato, sarà Cryptosmart a fare da intermediario fiscale. E quindi a calcolare le imposte sui guadagni ottenuti con le criptovalute (le cosiddette “plusvalenze”) e a versarle direttamente allo Stato. Questo tipo di servizio è già conosciuto nel mondo degli investimenti tradizionali, come quelli in azioni o fondi. Rappresenta però una vera novità per il mercato cripto italiano.

Fino a oggi, chi investiva in criptovalute doveva gestire da solo ogni aspetto fiscale. Questo significava salvare le ricevute, tenere traccia di ogni movimento, calcolare i guadagni e poi inserirli nella dichiarazione dei redditi. E chi non possiede competenze fiscali deve per forza chiedere aiuto a un commercialista o a un esperto.

Con questa nuova possibilità offerta da Cryptosmart, tutte queste operazioni vengono automatizzate. Ecco, quindi, che sarà la piattaforma a fare i conti, a trattenere le imposte dovute (pari al 26%, come previsto dalla legge italiana) e a versarle all’Agenzia delle Entrate.

In modo trasparente e sicuro, inoltre, ogni operazione sarà documentata con rapporti dettagliati, così l’utente potrà sempre controllare quanto ha guadagnato e quanto ha pagato di tasse.

Novità in Italia

Cryptosmart, dobbiamo sottolinearlo, è la prima piattaforma italiana ad attivare il regime amministrato per le criptovalute. Un offerta possibile grazie al fatto che l’exchange rispetta le normative italiane ed europee in termini di sicurezza, trasparenza e protezione del cliente.

Non guasta inoltre il vantaggio di poter contare su un supporto in lingua italiana. Uno strumento utile per chi non ha molta dimestichezza con i documenti e le pratiche in inglese.

Al momento la promozione offerta fino al prossimo 31 ottobre è decisamente interessante. Chi trasferisce criptovalute da altri exchange o acquista almeno 1.000 euro di cripto sulla piattaforma, potrà usufruire del regime amministrato gratis per sempre. Successivamente il costo sarà pari 49,90 euro l’anno. Una cifra tutto sommato contenuta considerando i benefici ottenibili.

Può non sembrarlo, ma si tratta di un importante passo in avanti per il mercato delle criptovalute in Italia