Home Fed Fed, primo impegno per Bernanke è non ripetersi. Nel 2007 disse: “Effetto...

Fed, primo impegno per Bernanke è non ripetersi. Nel 2007 disse: “Effetto subprime sarà limitato”

0

 Ben Bernanke, attuale e prossimo governatore della Federal reserve, si troverà ad affrontare parecchie sfide nel secondo mandato. Prima fra tutte evitare gli errori commessi nel primo.

Per Obama la scelta era obbligata: nell’incertezza dei mercati un segnale (concreto) di stabilità era necessario.

Niente fuochi d’artificio o carrozzoni per la conferma di Bernanke. La borsa ha solo sorriso dopo la scelta, a spingere gli indici hanno contribuito anche i dati relativi a mercato immobiliare e fiducia dei consumatori, migliori delle attese.

Pochi ricordano che nel 2007 Bernanke non è stato capace di prevedere nulla di quel che sarebbe accaduto solo un anno dopo. Nel maggio di due anni fa, parlando della speculazione sui mutui, il presidente della Fed asserì che l’effetto dei subprime sarebbe stato “limitato”. Pochi mesi più tardi, in ottobre, sull’onda dell’ultima grande abbuffata Bernanke si è spinto anche oltre: “Il sistema bancario è in salute”, disse senza mezzi termini; 13 mesi dopo gli impiegati di Lehaman Brothers lasceranno per sempre i loro uffici.

Nessuno ha la sfera di cristallo ma Bernanke sbagliò di grosso. Adesso è a un bivio: la gloria o la miseria. Una condizione affatto invidiabile, il verdetto tra 4 anni o poco più.