Home Economia Grecia, arrivano i consulenti del Fmi

Grecia, arrivano i consulenti del Fmi

0

 Il Fondo monetario internazionale (Fmi) muove un primo passo verso Atene ma solo per una consulenza tecnica su riforme di politica economica, di bilancio e statistiche. La richiesta è arrivata direttamente dalla Grecia che “non ha chiesto sostegno finanziario”, come ha specificato David Hawley, funzionario del dipartimento relazioni esterne Fmi. L’annuncio arriva poche settimane dopo la visita degli ispettori da Washington per esaminare “questioni di amministrazione fiscale, politica fiscale, gestione di bilancio e riforma delle pensioni”.
Al centro del dibattito fino a poche settimane fa c’era proprio la veridicità dei conti dello Stato. La polemica era nata con l’Eurostat, l’istituto di statistica europeo, che aveva accusato Atene di aver falsato i conti pubblici  – forse non a torto, visto che il deficit di bilancio è repentinamente passato al 12,7% del Pil. Le cifre erano state fornite dall’attuale governo in carica, guidato dal socialista George Papandreou, che ha scaricato le colpe sui predecessori.
La volontà di Papandreou di ricevere i consulenti del Fondo monetario potrebbe porre fine alla polemica e dimostrare che la Grecia non ha nulla da nascondere. Va aggiunto, però, che è consuetudine, come ha detto Hawley, che i membri dell’organizzazione chiedano pareri periodici al Fmi.