Home Analisi Tecnica Hollande è Presidente in Francia

Hollande è Presidente in Francia

0

 Le elezioni sono giunte a conclusionee Francois Hollande è il settimo presidente della quinta Repubblica francese, nonchè il 24° della Francia.

L’insediamento avviene in un periodo estremamente difficile; in tutta Europa gli occhi sono puntati alla moneta Unica, che non riesce più a tenere uniti i Paesi e dare certezze agli investitori, perdendo terreno rispetto ai concorrenti e contribuendo al fallimento dell’area Euro. La posizione di forza della Francia ha cominciato a vacillare negli ultimi mesi, quando anche la Germania ha iniziato ad escludere l’ex presidente dalle decisioni relative alle politiche monetarie e non solo. L’attenzione mediatica rivolta alla Grecia ed alla Spagna sembra essere riuscita a deviare completamente l’interesse verso i problemi interni della Francia; in Eurozona la crisi ha colpito tutti indistintamente, salvando forse solo la Germania che stupisce per la tenuta del mercato e per l’andamento delle aste di titoli Tedeschi, arrivate ormai a rendimenti impossibili.

Hollande entra di prepotenza in questo scenario difficile vuole immediatamente proporre un nuovo patto di crescita in Europa, che riesca ad unire le politiche necessarie allo sviluppo ed alla crescita con il rigore. Lui stesso si presenta per “risollevare la Francia” con il suo mandato; debito pubblico alto, crescita inesistente ed alta disoccupazione, al pari degli altri stati Europei, è quello che il nuovo Presidente si trova a dover fronteggiare ma la determinazione è altissima.

PREVISIONI EURO/DOLLARO DOPO ELEZIONI FRANCIA 2012

Il primo volo “diplomatico” è già partito verso la Germania per l’incontro con il Cancelliere Angela Merkel; è possibile che già in questa prima giornata potrà emergere qualche novità anche se gli investitori restano scettici. I mercati hanno risposto in maniera del tutto neutra, mentre l’attenzione continua ad essere rivolta alla Grecia. Se Hollande ha veramente qualche proposta da sottoporre all’attenzione Europea, la speranza è che venga espressa al più presto, viste le condizioni precarie della Moneta Unica.

BALLOTTAGGIO ELEZIONI IN FRANCIA 2012