Home Mercati Emergenti Per la rupia indiana si prospettano rialzi moderati

Per la rupia indiana si prospettano rialzi moderati

0

 La rupia indiana è destinata a guadagnare in maniera marginale nel corso della settimana che comincerà domani: la previsione degli esperti di Forex è piuttosto precisa, tanto è vero che si basa sull’attesa dei mercati in merito alla politica monetaria della Reserve Bank of India, con una revisione molto probabile. Due utili riferimenti per comprendere meglio queste performance sono relativi ai mesi di settembre e alla metà di quello di ottobre. Nel primo caso, la rupia cominciò la settimana con un rialzo, mentre giusto due settimane fa la valuta in questione guidò la caduta di quelle asiatiche.

Gli stessi esperti hanno annunciato il possibile rafforzamento della divisa rispetto al dollaro americano, una eventualità che diventerà concreta nel caso in cui l’istituto di credito centrale dovesse favorire una riduzione del cosiddetto Crr (acronimo che sta a indicare il Cash Reserve Ratio). Insomma, la rupia non si renderà protagonista di movimenti troppo bruschi e violenti, ma comunque un rialzo moderato vi dovrebbe essere già a partire dalla giornata di domani. Tra l’altro, bisogna ricordare che il tasso di inflazione indiano è ancora al di sopra del livello più agevole, pertanto vi sono aspettative di tagli al Crr per un quantitativo compreso tra i venticinque e i cinquanta punti base, con il meeting di martedì della banca centrale che sarà decisivo in questo senso.

L’inizio di settimana potrebbe riservare qualche pressione a causa della domanda mensile di dollari per i pagamenti petroliferi. In estrema sintesi, i sentimenti del mercato e di conseguenza l’andamento della rupia indiana dipenderanno dai titoli azionari, dunque bisognerà osservare con attenzione le performance di domani. Nell’ipotesi di un obiettivo di riduzione come quello precisato in precedenza per quel che riguarda la banca centrale, poi si potrebbe assistere al rally del comparto azionario, consentendo alla valuta di aumentare le sue quotazioni, ma per avere delle certezze assolute occorrerà attendere ancora qualche ora.